Roma, la città eterna, è ricca di storia, arte e cultura, ma anche di misteri, leggende e apparizioni. Tra le sue strade e i suoi monumenti si nascondono storie di fantasmi che popolano la notte romana, testimoni di eventi tragici, crimini sanguinosi o amori infelici. In questo articolo vi proponiamo un tour dei luoghi più infestati di Roma, dove potrete incontrare gli spettri che ancora si aggirano tra le rovine dell’antichità o i palazzi del Rinascimento.
Il nostro tour inizia da Piazza del Popolo, dove si dice che si possa incontrare il fantasma di Nerone, l’imperatore che incendiò Roma e che fu sepolto nei pressi della chiesa di Santa Maria del Popolo. Qui, secondo la tradizione, il suo spirito si manifesta con urla e lamenti, o con una luce rossa che illumina la sua tomba. Nella stessa piazza si possono avvertire anche le presenze di Cristina di Svezia, la regina che abdicò al trono per convertirsi al cattolicesimo e che entrò a Roma proprio da questa porta, e di due carbonari, Leonida Montanari e Angiolo Targhini, che furono giustiziati qui nel 1825 per aver cospirato contro il papa.
Proseguiamo il nostro tour verso il Pincio, il colle che domina la piazza e che ospita il parco di Villa Borghese. Qui, tra le statue e le fontane, si può incontrare il fantasma di Valeria Messalina, la moglie infedele di Claudio, che fu uccisa per ordine dell’imperatore dopo aver tramato contro di lui. Si narra che il suo spettro si aggiri tra gli alberi in cerca di nuovi amanti, o che appaia in una carrozza trainata da cavalli neri.
Scendiamo dal Pincio e ci dirigiamo verso il Pantheon, il tempio dedicato a tutti gli dei e trasformato in chiesa cristiana. Qui riposano le spoglie di alcuni personaggi illustri, tra cui il pittore Raffaello e i re d’Italia. Ma tra le tombe si nasconde anche un fantasma, quello di Umberto I, il sovrano che fu assassinato a Monza nel 1900 da un anarchico. Si dice che il suo spirito si manifesti ogni anno il 29 luglio, il giorno della sua morte, con un gemito o con una lacrima che cade dalla sua statua.
Continuiamo il nostro tour verso Piazza Augusto Imperatore, dove si trova il mausoleo di Augusto, il primo imperatore di Roma. Qui si dice che si possa incontrare il fantasma di Cola di Rienzo, il tribuno che tentò di restaurare la repubblica romana nel XIV secolo, ma che fu ucciso da una folla inferocita. Il suo corpo fu trascinato per le strade e poi bruciato davanti al mausoleo, dove ancora oggi si può sentire il suo grido di dolore.
La nostra ultima tappa è Castel Sant’Angelo, la fortezza che fu costruita come mausoleo di Adriano e che poi divenne la residenza dei papi. Qui si dice che si possano incontrare diversi fantasmi, tra cui quello di Beatrice Cenci, la giovane nobildonna che fu decapitata nel 1599 per aver ucciso il padre che la maltrattava. Il suo spettro appare ogni anno il 10 settembre, il giorno della sua esecuzione, con il capo mozzato tra le mani. Altri fantasmi che si aggirano per il castello sono quelli di Giordano Bruno, il filosofo che fu arso vivo per eresia, e di Cagliostro, il mago che fu imprigionato e processato dal Sant’Uffizio.
Questo è il nostro tour dei fantasmi di Roma, una città che nasconde tanti segreti e misteri tra le sue pietre millenarie. Se volete approfondire le storie degli spettri romani, potete consultare i siti web che vi abbiamo indicato nelle note. Buona notte e buona caccia ai fantasmi!
Note:
[1](https://secretroma.com/tour-dei-fantasmi-roma/): 5 tour dei fantasmi da vivere a Roma, per una serata da brividi
[2](https://www.amicidiroma.it/i-fantasmi-di-roma.html): I fantasmi di Roma – Visite guidate e percorsi culturali a Roma
[3](https://www.destinazioneterra.com/2018/10/17/i-posti-piu-paurosi-di-roma-tutte-le-tappe-di-un-tour-da-brivido/): I posti più paurosi di Roma, tutte le tappe di un tour da brivido